Idrokinesiterapia
Programmiamo esercizi personalizzati per il recupero motorio dei nostri pazienti prenota una visitaL’idrokinesiterapia, o anche detta riabilitazione motoria in acqua, è un insieme di esercizi da eseguire in piscina, finalizzati al recupero delle capacità motorie del nostro corpo, sia in ambito ortopedico sia neurologico.
Attività in vasca
In vasca, infatti, è possibile praticare esercizi mirati sfruttando le diverse proprietà dell’acqua.
Grazie al galleggiamento e all’assenza/riduzione del peso corporeo, l’idrokinesiterapia consente di diminuire di gran lunga i tempi di recupero, soprattutto per quei pazienti che necessitano trattamenti di riabilitazione a seguito di interventi chirurgici alle articolazioni o a carico della colonna vertebrale.
Lʼacqua rappresenta l’ambiente ideale per il recupero motorio, dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione.
Armonia di tutto il corpo
Per intraprendere una specifica terapia manuale, l’osteopata non si limita a controllo della singola parte del corpo in cui si accusa il dolore, ma deve svolgere un accertamento sulla totalità della persona.
Nello specifico, mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire l’armonia e riequilibrare le tensioni.
Individua, inoltre, le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo.