Moc con dexa
prenota una visitaLa MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa. Attraverso un’accurata misurazione, la massa ossea viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Grazie a questo esame si può valutare il profilo globale della salute dell’osso e fare quindi una diagnosi precoce di osteoporosi. La valutazione della massa ossea può essere effettuata a livello del femore e della colonna lombosacrale.
Come si svolge
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.
La MOC per la valutazione corporea è una metodica che non presenta rischio radiologico in quanto la dose di esposizione è minima (equivalente a quella di un viaggio aereo internazionale). Di conseguenza è un’indagine che può essere ripetuta frequentemente al fine di controllare in maniera ravvicinata l’andamento della composizione corporea.
prenota qui
Controindicazioni
L’esame non deve essere effettuato durante la gravidanza. Alle donne in età fertile è consigliato effettuare un test di gravidanza prima di sottoporsi all’esame se esiste il dubbio di poter essere in stato interessante.